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MERCATO

  • Identificazione qualitativa del target.
  • Stima del mercato potenziale disponibile.
  • Penetrazione attuale e penetrazione potenziale di mercato.

CONTESTO COMPETITIVO

  • Copertura aziendale, penetrazione aziendale, quota di mercato (fonti esterne).
  • Distribuzione numerica e ponderata (fonti esterne).
  • Gruppi strategici (il posizionamento aziendale).
  • Fattori critici di successo per prodotto ed analisi del profilo forze/debolezze (percezione interna, percezione esterna).
  • Strategia aziendale ed opportunità strategiche future (di prodotto).
  • Competitive intelligence.

MARKETING STRATEGY

  • Definizione di una strategia di marketing attraverso un'analisi swot.
  • Costruzione di un piano marketing (differential sustainable advantage).

PRODOTTO

  • Costruzione di database prodotti.
  • Qualità del fornitore.
  • Qualità del prodotto (qualità percepita -core e augmented-).
  • Costo.
  • Ampiezza della gamma.
  • Scelte di posizionamento di prodotto.
  • Il lancio di nuovi prodotti.
  • La gestione del prodotto sul punto vendita: soluzioni per migliorare la visibilità.

DISTRIBUZIONE

  • La scelta strategica dei canali (distribuzione numerica e ponderata).
  • Valutazione strategica delle politiche distributive: intensiva, selettiva, esclusiva.
  • Costo/opportunità del canale (margini ai canali).
  • Costi logistici per canale.
  • Giorni scorte.

 PROMOZIONE

  • Quando e come utilizzare tattiche promozionali.
  • Budget previsionali per le iniziative promozionali.
  • Budget per azioni di direct marketing.
  • Valutazione dei risultati delle campagne promozionali.

PUBBLICITA'

  • Scelta del mezzo di comunicazione (copertura/frequenza).
  • Valutazioni sull'opportunità di distribuire o concentrare la spesa nel tempo.
  • Pubblicità dei prodotti e budget relativo: definizione di strumenti e mezzi di   comunicazione.
  • Pubblicità istituzionale e budget relativo: definizione di strumenti e mezzi di   comunicazione.
  • Gestione della relazione con le agenzie di pubblicità: marketing strategy e copy   strategy.
  • Valutazioni delle reazioni del pubblico al passaggio di uno spot (da acquisire   all'esterno).
  • Scelte di comunicazione in relazione a problematiche di posizionamento e/o   riposizionamento di prodotto.

PREZZO

  • Il prezzo come strumento di comunicazione della qualità del prodotto:   profitable customer satisfaction.
  • Valutazione dei margini che si intendono garantire al trade e prezzo finale al   consumo definito nella strategia.
  • Metodi di calcolo dei prezzi.


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